COME NASCE UNA FONTANA
Commissionata nel febbraio 2017, da un’azienda del Qatar, la fontana doveva rispettare le esigenze del cliente, quindi la progettazione è partita dallo studio del design per poi passare agli impianti idraulici ed elettrici.
Presentato e accettato il piano di lavoro è stata poi la volta della realizzazione vera e propria. Partendo da blocchi di travertino si sono susseguite varie fasi di lavorazioni: tornitura per gli elementi cilindrici, utilizzo del braccio robotico antropomorfo per gli oggetti più complessi e pesanti e tanta manodopera per le rifiniture.
Completati i componenti, è stata necessaria la messa in prova presso la sede dell’azienda massese, per apportare le modifiche necessarie ed ottenere la conformità e funzionalità di tutti gli elementi.
Nel giugno 2017 si è conclusa la configurazione finale e, approvata dal committente, l’opera è stata disassemblata ed imballata in casse di legno apposite, per poter esser trasportata in nave, dall’Italia al Qatar, in un viaggio di circa 90 giorni.
Approvata, nell’autunno 2018, la documentazione necessaria per l’inizio dei lavori, sono state incaricate dalla “Marmi Arredo Casa MS”, delle persone professionalmente esperte nel settore, Guido Guidotti e il figlio Gabriele, per procedere alla definitiva installazione all’interno della “Commercial Bank” a Doha in Qatar.
LE TRE FASI DELLA FONTANA DI DOHA
IL TRAVERTINO È PER SEMPRE!
Fin dall’epoca romana gli artisti avevano intuito il perfetto matrimonio fra il travertino e l’acqua.
Ecco quindi che ancora oggi questo materiale viene utilizzato nella realizzazione di opere pubbliche e/o private come la fontana realizzata da Cantarelli Marmi Arredo Casa in Qatar, nella Commercial Bank di Doha.
Un progetto importante, durato svariati mesi, che ha visto all’opera artigiani e professionisti apuani, capaci di dare vita ad una vera e propria opera d’arte: tutto a partire dai pregiati materiali lapidei forniti da Cantarelli Marmi Arredo Casa.
Ecco a voi la fontana di Doha: il nostro orgoglio!